REAL ESTATE
Acquistare immobili all’estero non è semplice in quanto spesso si rischia di essere vittima di truffe.
Lo studio Chianese & Partners con la sua professionalità e conoscenza commerciale nel settore immobiliare internazionale, e in collaborazione con Beagle Invest una delle migliori agenzie immobiliari londinesi ti indirizzerà su un affare sicuro e redditizio.
Trattiamo tutte le tipologie di immobili sia residenziali che commerciali, assistiamo il cliente in tutte le fasi della trattativa sugli immobili che proponiamo in vendita.
TRUST
Il Trust è un istituto di origine anglosassone ormai diffuso in tutto il mondo.
L’Italia, grazie alla “Convenzione de l’Aja” sulla legge applicabile al Trust dal 1 gennaio ’92 non solo riconosce la legittimità dei Trust istituiti all’estero ma ne consente anche l’istituzione in Italia.
Con il Trust un soggetto detto Disponente affida e trasferisce in proprietà ad un soggetto di sua fiducia detto Trustee uno o più beni, dandogli il controllo e la gestione per le finalità stabilite dal Disponente nell’ interesse di 1 o più beneficiari.
La situazione dei beni in Trust, è la seguente:
- essi non sono più del Disponente che se ne è spogliato mettendoli sotto il controllo del Trustee, uscendo di scena
- sono separati dal bene dal Trustee
- non sono ancora dei beneficiari, lo saranno solo al termine del Trust
Importante è sottolineare la differenza tra il fondo patrimoniale e il trust con funzione analoga.
Con il fondo patrimoniale i coniugi destinano determinati beni a far fronte ai bisogni della famiglia.
I limiti sono:
deve trattarsi di famiglia coniugale e il fondo patrimoniale dura finché dura il matrimonio, cessando in seguito a divorzio, annullamento degli effetti civili o morte di uno dei coniugi (salvi gli effetti a favore degli eventuali figli minori). Al contrario il trust può essere istituito anche da non coniugi e dura fino al termine stabilito dal disponente.
Possono essere oggetto di fondo patrimoniale solo gli immobili, i mobili registrati (automezzi, imbarcazioni, aeromobili) e i titoli di credito nominativi. Al contrario del fondo in trust possono far parte tutti i tipi di beni, mobili (anche il denaro), immobili, crediti, beni immateriali, senza limitazioni.
I beni del fondo patrimoniale non hanno una protezione completa nei confronti dei creditori, creando anche difficoltà ai coniugi in tema di onere della prova. Al contrario i beni in trust sono segregati nel patrimonio del trustee e insensibili alle vicende personali dello stesso e del disponente.
Lo Studio Chianese & Partners in quest’ambito si avvale della collaborazione della ORWELL UNION BANK con sede a Londra e Nuova Zelanda